Artisti

LUCIANA TURINA

Attrice caratterista di diversi lungometraggi del cinema italiano anni '70 e ospite di molti programmi televisivi dello stesso periodo. I  suoi esordi vanno ricercati, però, nella musica. Come cantante infatti ha vinto un Festivaldi Castrocaro e ha partecipato ad una edizione del Festival di Sanremo alla fine degli anni '60. Per Cinevox ha inciso l'album "Perché qualcuno un giorno mi ha dato la vita e... una voce" prodotto da Vince Tempera.

TONY ESPOSITO

TONY ESPOSITO

Cantante, compositore e percussionista, Tony Esposito è l'inventore del blues metropolitan. Insieme ad altri artisti partenopei, è un grande esponente del Napoli Power, movimento che fonde sonorità funky-jazz alla world music e che raggiunge un grande successo di pubblico negli anni 80 grazie ad hit come "Kalimba de luna". Ha composto anche musiche per il cinema, tra cui vanno ricordati "L'ombra nera del Vesuvio" e "Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti".

FRED BONGUSTO

FRED BONGUSTO

Celebre cantante italiano, famosissimo tra gli anni 60 e gli anni 80. Forse, però, non tutti sanno che Fred Bongusto è stato anche compositore di musiche da film per il cinema italiano. Tra i tanti titoli, suoi anche i commenti musicali per "Gli ordini sono ordini" e  "Superfantozzi".

ENRICO SIMONETTI

ENRICO SIMONETTI

Pianista, compositore e conduttore televisivo. Tra le sue opere di maggior successo, la colonna sonora dello sceneggiato televisivo fantascientifico "Gamma", coproduzione italo-francese del 1975. Conduce alcune trasmissioni televisive di grande successo. Per "Canzonissima '72" e "Formula due" realizza anche le sigle di apertura. Partecipa come attore a diverse produzioni cinematografiche italiane, tra cui "Grazie nonna" di Marino Girolami, per cui firma anche la colonna sonora.

CESARE ANDREA BIXIO

CESARE ANDREA BIXIO

Padre della canzone italiana, firma indimenticabili successi come "Mamma", "Parlami d'amore Mariù", "Violino Tzigano", "Il tango delle capinere". Compone le musiche del primo film sonoro prodotto nel nostro paese e per tutta la vita sarà profondamente legato alla settima arte. Imprenditore coraggioso e di talento, fonda il Gruppo Editoriale Bixio e le etichette discografiche Cinevox Record e Bubble Records.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.