Artisti

EVAN LURIE

EVAN LURIE

Originario di Minneapolis, inizia la sua carriera come pianista e tastierista. Alla fine degli anni '70 fonda insieme al fratello John la band "The Lounge Lizards", che unisce al jazz influenze punk e no wave. Ha composto diverse colonne sonore per il cinema e la televisione. Nel 1988 incontra il regista e attore italiano Roberto Benigni con il quale avvia una lunga e proficua collaborazione, a partire dalla colonna sonora del film "Il piccolo diavolo". Alcuni brani di questa soundtrack sono stati in seguito riutilizzati in pellicole premiate agli Oscar come "Il lato positivo" e "American hustle" di David O. Russell.

LALO SCHIFRIN

LALO SCHIFRIN

Quattro volte vincitore di un Grammy Award e sei volte nominato all'Oscar, il compositore argentino Lalo Schifrin ha firmato numerosi classici della colonna sonora come ad esempio il tema di "Mission Impossible". Nel 1981 collabora con la regista Lilliana Cavani per le musiche del suo "La pelle".

BRUNO MADERNA

BRUNO MADERNA

Compositore eclettico ed innovativo, è in contatto con i maggiori protagonisti della musica contemporanea del XX secolo (Pierre Boulez, Olivier Messiaen, John Cage e molti altri). E' maestro di Luigi Nono e insieme a Luciano Berio crea lo Studio di fonologia musicale della RAI e la rivista "Incontri musicali". Precorre lo strutturalismo e l'elettronica. Compone alcune colonne sonore, come nel caso del film "La morte ha fatto l'uovo" di Giulio Questi.

GINO MARINUZZI JR.

Figlio di un compositore e direttore d'orchestra, Gino Marinuzzi ha ricevuto una formazione classica che nel corso della sua carriera l'ha portato ha produrre preludi per pianoforte, musica da camera e per complessi sinfonici e anche musiche per il teatro. Può anche essere considerato uno dei primi artisti a sperimentare la musica elettronica in Italia e a introdurre questo genere nel mondo delle colonne sonore, come è avvenuto per il film "Terrore nello spazio".

GOBLIN

GOBLIN

I Goblin vengono considerati uno dei più importanti gruppi di rock progressive della storia della musica. La nascita di queste leggende del rock è senza dubbio legata al cinema horror. Ancora sconosciuti vengono infatti scelti per comporre le musiche di "Profondo Rosso" di Dario Argento con il quale avrebbero dato vita ad un duraturo e fortunato sodalizio artistico.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.